Gustati Giovi
martedì 21 agosto 2018 - 23:54:14
Tradizione e passione
Manifestazione

Gustatigiovi
Dal 3 al 9 luglio 2018
Giovi Village
Giovi Bottiglieri
Salerno


facebook       youtube
twitter       google maps come raggiungerci


Gustatigiovi
Tradizione e passione
Dal 3 al 9 luglio 2018
Gustatigiovi 2018
Il circolo Anspi “Vivere Insieme” ha sede in Salerno nella frazione Giovi Bottiglieri. E’ una Associazione nata per volontà di cittadini che con una comune visione cristiana della vita desiderano costruire una società fondata sul pluralismo e sulla solidarietà. Nel corso degli anni molteplici e vari sono stati gli impegni che hanno coinvolto l’intera comunità della frazione con manifestazioni di sempre elevato interesse che hanno incrementato nella comunità stessa i rapporti sociali ed umani e hanno fatto riscoprire agli abitanti della “city” le zone collinari secondo un progetto di rivalutazione e tutela del territorio. La manifestazione di punta dell’Associazione è il Gustatigiovi, evento estivo, che si svolge nella prima settimana di luglio. Alla base l’idea di andare oltre la sagra e/o la fiera di paese con la ferma volontà di trasformare la settimana di programmazione in un vero e proprio evento.

La combinazione spettacolo, cultura e cibo ha portato al successo questo format, inimitabile ed unico. Al centro della settimana è l’ospite sia esso locale o turista o dell’interland, al quale si offre il massimo del confort possibile miscelato con il panorama mozzafiato della piazza panoramica di Giovi Bottiglieri (vero balcone sul golfo di Salerno) e con i sapori della dieta mediterranea sposati alle vecchie ricette locali.

Ogni sera un menù diverso ripercorre le ricette salernitane e i sapori di un tempo. Un grande ristorante all’aperto da cui trapela genuinità e tradizione. Ne è esempio il pane, antica tradizione locale che lavorato fresco tutte le sere nei laboratori attrezzati dell’associazione accoglie gli ospiti con un profumo unico. Come la zeppola, preparata secondo la ricetta gelosamente custodita dalla squadra pasticceria che impasta, lavora e frigge il prodotto davanti agli occhi incantati e vogliosi degli astanti. I prodotti utilizzati per la preparazione dei piatti provengono per buona parte da piccoli produttori del luogo e/o dall‘interland salernitano. Un mix di biologico, sicurezza alimentare, chilometro zero.

Nell’ambito della manifestazione è stato ideato, nella scorsa edizione, il premio “Cucchiarella d’oro”. L’oggetto realizzato, dagli allievi del corso orafo dell’istituto A. Volta di Salerno viene assegnato da una giuria di esperti allo chef più bravo che si esibisce davanti al pubblico presentando il suo piatto forte.

Cibo, ma non solo. Le serate sono animate da spettacoli di livello interessante scelti in collaborazione con lo staff del teatro delle Arti e del Premio Charlot.

Passione, tradizione, collaborazione, socializzazione, volontariato, turismo sono alcuni degli elementi di quest’evento che si colloca di diritto al centro dell’estate salernitana.




Copyright © 2008 Tutti i diritti riservati - Circolo A.N.S.P.I. "Vivere insieme"
via Giovi Bottiglieri, 27 - 84133 Salerno - Partita IVA: 95023940653